You are here:

“Donare bellezza è un lavoro eccezionale,
impara da chi ha fatto scuola”

Anni ’60

All’inizio degli anni ‘60 la Dottoressa Gabriella Hunger Ricci, esperta di estetica e cosmetologa, produce una linea di fitocosmetici naturali di altissimo livello che trovano grande successo in Ticino, in Svizzera ma anche oltre confine.

Nel 1964 la Dottoressa, forte di una conoscenza scientifica di rilievo, apre a Lugano, in viale Cattaneo 10, il primo istituto di bellezza della città con il logo della farfalla. Il successo è praticamente immediato. La Dottoressa Hunger Ricci diventa un punto di riferimento nel campo dell’estetica e conduce una propria rubrica sulla Radio della Svizzera Italiana.

Data la mancanza di specializzazioni in questo campo, la Dottoressa decide di formare lei stessa il personale attraverso una visione più moderna e scientifica del mondo dell’estetica, basata sulla tecnica, sulla conoscenza dermatologica e fisiologica e sulla cura dei dettagli.

Nasce la prima Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia (privata) in lingua italiana con una didattica studiata per trasmettere in modo ottimale le tecniche di applicazione dei prodotti e offrire agli studenti l’opportunità di costruire una competenza “superiore” nell’ambito estetico e cosmetologico.

L’alta formazione dell’Istituto necessita di testi tecnici adeguati, pertanto la Dottoressa inizia a scrivere gli elementi essenziali del sapere estetico, che confluiscono nei libri più importanti da lei scritti tra cui “Il Mio Corpo”, “La Mia Pelle”, “I Miei Cosmetici”.
Ancora oggi questi testi vengono riediti e aggiornati mantenendo lo stile e la cura dell’autrice.

Anni ’70

Per l’insegnamento teorico e pratico la Dottoressa si avvale di specialisti di fama nazionale e internazionale: Paolo Rovesti, Carlo Sirtori, Franco Fraschina, Nennella Santelli, Armando Vernocchi, Gil Cagné, Tiberio Faraci, Guido Razzoli, Andrea Paolorosso, solo per citarne alcuni.
Questi partecipano anche a numerosi convegni e simposi organizzati dalla Hunger Ricci S.A. Alcuni incontri sono così innovativi da precorrere i tempi: è degli anni ‘70 il 1° Simposio Internazionale che tratta il rapporto tra Psiche e Bellezza.

Alla ricerca di una sede più grande e capace di rispondere alle rinnovate esigenze tecniche, la Scuola si trasferisce prima in Via Pessina, in seguito a Gentilino nel comune della Collina d’Oro, a 2 km dal centro di Lugano.

2019

Dopo un periodo di assestamento dovuto al ritiro della Dottoressa Hunger Ricci dalle mansioni attive presso l’Istituto, la Scuola ritrova la propria identità con il rinnovato obiettivo di offrire un’alta formazione tecnica e culturale nel campo dell’estetica e la cosmetologia. Il prestigio della Scuola Hunger Ricci ritrova la propria verve grazie a ingenti investimenti in materiale tecnico e docenti di primissimo piano.

2021

La storia è da scrivere giorno per giorno e lo facciamo con il bagaglio tecnico e scientifico che Gabriella Hunger Ricci ci ha trasmesso, assieme alla sua visione moderna e in continua evoluzione del meraviglioso mondo dell’estetica.

Visita il sito e contattaci per una prova gratuita.